martedì, ottobre 24, 2023

La «soffocante» occupazione della Palestina

Mai dimenticare che "gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione [militare]. Ha visto la propria terra costantemente divorata dagli insediamenti e afflitta dalla violenza...ma le rivendicazioni del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così come questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

(Considerazioni del Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza, 24/10)                                                                                      

Ormai la soluzione dei 2 popoli/2 stati non è più realistica sul terreno. Il segretario dell'ONU ha colto e riportato al centro del dibattito esattamente il problema: la continua colonizzazione e occupazione militare della Palestina da tanto tempo.

domenica, settembre 03, 2023

«Una canzone divertente»

Una perla questo piccolo dipinto e perfetto in tutti i suoi particolari! Olio su tavoletta della seconda metà dell'ottocento, probabilmente una commisione privata dell'Impero austroungarico che riporta sul retro un cartiglio tedesco «Ein lustiges lied». 

Autore Pietro Lanzoni (1827-1899)

 


 



giovedì, gennaio 19, 2023

«Il tempo e il caso raggiungono tutti» (Qoèlet 9:11)

E' la semplice realtà che anche un libro della Bibbia (chiamato anche «Ecclesiastes» nella Bibbia greca, cioè il «Predicatore») insegna e sottolinea il trionfo della vanità delle cose umane, molto lontano dai dogmi del nuovo Testamento.