mercoledì, agosto 09, 2017

Le stravaganze della religiosità

Una processione parrocchiale con alla testa un'immagine mariana e presieduta dall'autorità pubblica di un parroco garante della società, il tutto condito di una fede come atto propiziatorio per avere la pioggia.
Questo ancora oggi accade della povera Italia dove si crede ingenuamente nell'illusione dell'eccezione, mentre la parte più consapevole della cristianità è indifferente, ahimè accondiscendente e attaccata a residuali momenti di rito o preghiera («Per gli italiani la parola "religione" equivale non a "cristianesimo" ma a "frequenza alle cerimonie cattoliche», Vita e Morte di Michele Serveto, Roland Bainton)

mercoledì, aprile 05, 2017

Volto di donna



  
Uno sguardo ammaliante ma riservato, aperto alla vita ma al contempo volutamente timido di un viso lucente, giovane e grazioso. Ecco le prime impressioni che ho percepito osservando lo splendore di questo dipinto che da oggi arricchisce la mia casa e dall'espressività vivace di occhi seducenti ed accorti. 
Una meraviglia che rende merito all'abile pennello di Mario Ridola (Napoli 1890 - Catanzaro 1973), un ritratto dallo stile orientalista dove prevale la voglia di conoscenza e curiosità contro il timore su tutto ciò che ci è sconosciuto ed è preda dell'ignoranza.
Un dipinto semplicemente splendido.